ARTICOLI E COMUNICATI
Avvocati: rito speciale si estende ai compensi per prestazioni stragiudiziali
Cassazione civile , sez. II, sentenza 16.10.2014 n° 21954 (Nicola Virdis) La speciale procedura di liquidazione dei compensi degli avvocati prevista dagli artt. 28, 29 e 30 della Legge n. 794/1942, seppure dettata solo per le prestazioni giudiziali civili, è ammessa anche per le prestazioni stragiudiziali ad esse strumentali e complementari.
Nuova formazione forense: gli avvocati tornano a scuola
Il Consiglio Nazionale Forense ha appena pubblicato, sul proprio sito, il regolamento [1] che prevede le nuove modalità per la formazione continua per gli avvocati.
Papa: l’ergastolo è una pena di morte nascosta
“L’ergastolo è una pena di morte nascosta”. La tratta e il “miliardo di persone intrappolate nella povertà assoluta”, come la “corruzione” nelle “transazioni commerciali e finanziarie” e negli “appalti”, sono crimini contro l’umanità: “non possono essere commessi senza la complicità, attiva o omissiva, degli Stati”, e “ledono gravemente la dignità […]
Condannato il genitore che «arma» i figli contro l’ex
Il genitore separato che provoca lo “sbilanciamento” della prole in favore suo e a danno dell’altro genitore può essere condannato d’ufficio all’ammonizione ed alla sanzione amministrativa in favore della Cassa per le ammende prevista dall’articolo 709-ter del Codice di procedura civile.