L’AGGIUDICATARIO dell’immobile all’asta E LE SPESE CONDOMINIALI
Per assicurare agli abitanti le migliori condizioni di vita, le moderne costruzioni richiedono una serie di servizi per erogare i quali ci si avvale del condominio o, quanto meno, dei consorzi.
L’acquisto della proprietà di un immobile comporta quindi, quasi sempre, il subentro in uno di questi raggruppamenti di utenti.
Poiché anche il decreto di trasferimento, che viene emesso dal giudice dell’esecuzione, individuale o concorsuale (fallimentare), al termine di uno dei procedimenti di vendita giudiziaria comporta il passaggio della proprietà dell’immobile pignorato, anche l’aggiudicatario non sfugge a quello che si può configurare come un diritto-dovere di partecipare al condominio ovvero al consorzio.
La legge affronta l’ingresso di un nuovo partecipante nella posizione che il precedente proprietario aveva nel condominio (lo stesso vale anche per i consorzi di servizi agli immobili) all’art. 63, 2° comma, delle disposizioni di attuazione del codice civile (d.a.c.c.), prevedendo un limite rigoroso agli oneri che possono essergli trasferiti. La norma citata, infatti, stabilisce che colui che subentra nei diritti di un condomino, è obbligato, unitamente al precedente proprietario, al pagamento dei soli contributi relativi all’anno in corso ed a quello precedente.
Art. 63, Disp. Att. Cod. civ.: "1. Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall’assemblea, l’amministratore può ottenere decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione. 2. Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato, solidalmente con questo, al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente. 3. In caso di mora nel pagamento dei contributi, che si sia protratta per un semestre, l’amministratore, se il regolamento di condominio ne contiene l’autorizzazione, può sospendere al condomino moroso l’utilizzazione dei servizi comuni che sono suscettibili di godimento separato."
Questa previsione di legge si presta ad una serie di ragionamenti con particolare riferimento all’aggiudicazione degli immobili a seguito di asta giudiziaria.